Sergio, sperimentare stili di vita sostenibili tra i sassi di Matera

Vorrei che chi sceglie il mio B&B lo facesse con consapevolezza e non solo perché cerca una stanza. Che venisse perchè dietro c’è una storia di passioni, di relazioni, di esseri umani. Matera è la città ideale in questo senso e io ti accompagnerò a scoprirla in modo non convenzionale. Ti va?

Scopri la storia

Innovazione

Chi ti accoglie

Mi chiamano Sergio il Vagabondo, dal nome del progetto di turismo responsabile di cui sono fondatore. Ma sono anche responsabile nazionale dell’ospitalità per l’Associazione Italiana Turismo Responsabile, accompagnatore turistico professionale, scrittore di saggi sul turismo e blogger. Sono nato a Napoli, ho vissuto in Puglia, poi mi sono trasferito a Matera dove nel 2013 ha dato vita a un luogo d’incontro e di scambio nel quale sperimentare uno stile di vita sostenibile: dal consumo consapevole, all’acqua bene comune, al rispetto per l’ambiente. Un eco bed and breakfast, ma soprattutto una Casa dietro cui ci sono valori e convinzioni che cerco di trasmettere ai miei ospiti.

Sergio

L’Abbabbio nei Sassi

Abbabbio nei sassi è una casa vissuta, dove non si trovano le stelle come negli hotel, ma persone che hanno voglia di raccontare e di ascoltare. Uso detersivi biodegradabili o sfusi prodotti in loco, sul terrazzino c’è un mini orto ma c’è anche spazio per il compost fatto in casa e utilizzo preferibilmente prodotti genuini del commercio equo e solidale, biologici e a km zero. Prende il nome da un’espressione di stupore sia materana che napoletana: perché chi entra qui trova un mondo capovolto dove è normale ciò che fuori è di nicchia.

Dove Siamo

Ti accompagnerò alla scoperta dei Sassi di Matera con suggestive camminate, itinerari storici, culturali e naturalistici arricchiti dagli aneddoti che ho raccolto negli anni. Non mancheranno incontri e contaminazioni con le altre Destinazioni Umane del territorio: L'Albero di Eliana e Casa Netural.

Attività

  • Percorsi enogastronomici
  • Visite guidate alla scoperta del territorio
  • Workshop di autoproduzione

Vuoi conoscere Sergio?

Non ci sono viaggi in partenza al momento



Vuoi ricevere una proposta di viaggio? Si!

Hai già conosciuto Sergio?

Lascia la tua recensione.

* Inviando la recensione, accetti i termini del trattamento della privacy.

Vuoi vivere una esperienza da Sergio?

Contattaci usando la form contatti.

(* campo obbligatorio)

Nome e Cognome *

Email: *

Telefono:

Dal:

Al:

Numero di adulti: *

Numero di bambini: *

Messaggio *

Inviando questo modulo, accetti automaticamente la nostra Privacy Policy