Gennaio 2012

La storia di Destinazione Umana inizia – ovviamente – con due esseri umani: Silvia Salmeri e Valerio Betti. Silvia si sente stanca del percorso aziendale che ha intrapreso dopo la laurea e decide quindi, nel suo tempo libero, di aprire un blog. Insieme a Valerio scelgono di chiamarlo ViviSostenibile e di trattare temi che andassero dalla sostenibilità ambientale a quella sociale, ma in maniera easy e, perchè no, divertente.

image-Gennaio 2012


Settembre 2012

Dopo 9 mesi dall’apertura di quel blog, a Silvia e Valerio si è letteralmente aperto un mondo. Grazie ai social, e soprattutto a twitter, cominciano a sgorgare idee, a conoscere persone di cui nemmeno avrebbero immaginato l’esistenza e a concretizzare opportunità.
A Settembre 2012, ViviSostenibile sbarca così dal web alla campagna: Silvia riceve infatti la proposta di aprire e gestire un b&b sulle colline della Valsamoggia e decide di licenziarsi per lanciarsi in questa nuova avventura.

image-Settembre 2012


Agosto 2013

Il tempo vola ma è già passato un anno da quando è stato aperto il B&B. I sogni e le soddisfazioni portati da questa piccola impresa sono stati tanti e proprio quando sembra giunto il momento di far fare un’evoluzione alla struttura, trasformandola da B&B ad agriturismo, Silvia e il proprietario non trovano un accordo per andare avanti.
Quella che sembrava una bellissima favola termina quindi bruscamente con la decisione di entrambi di interrompere quella collaborazione.

Che fare ora che sembra tutto perduto?

image-Agosto 2013


Settembre 2013

Silvia decide di mettere a frutto l’esperienza imparata durante quell’anno da Host. In particolare ha capito, infatti, due cose. Innanzitutto che i suoi ospiti erano sì interessati alle belle camere e alla colazione, ma che avevano bisogno anche, e soprattutto, di una nota di entusiasmo e positività durante la loro vacanza. E la sua storia ispirava esattamente questo in loro: non perché fosse particolarmente eclatante, ma perché vedevano in lei la ragazza giovane che aveva avuto il coraggio di realizzare il suo sogno.

In secondo luogo, durante quei mesi, si era resa conto che gli host con piccole strutture ricettive a livello famigliare, magari localizzate in zone poco conosciute, non avevano strumenti di promozione autentici per comunicarsi ai viaggiatori. Solo grandi portali, spesso freddi, più adatti per grandi hotel in grandi città. Urgeva un’alternativa più genuina e umana.

Partendo da questi due punti fermi, a Settembre 2013 lei, Valerio e altri ragazzi di Valsamoggia e dintorni, costituiscono l’Associazione ViviSostenibile.

image-Settembre 2013


26 Giugno 2014

È di nuovo passato quasi un anno, durante il quale l’associazione ViviSostenibile è cresciuta e si è affermata a livello nazionale: inizia così a prendere forma l’idea di un’ulteriore evoluzione. Quella che porterà a Destinazione Umana. In pochi mesi, gli Host associati sono passati, infatti, da 5 a 30 su tutto lo stivale e sono quindi maturi i tempi per dare loro uno spazio di promozione indipendente dalle attività dell’associazione.

Il 26 giugno 2014 viene così presentato Destinazione Umana, il portale web sul quale emigrano le strutture associate a ViviSostenibile. Destinazione Umana si distingue da subito nel mercato turistico, proponendo un’idea di viaggio completamente nuova: non più DOVE andare, ma CHI conoscere.

image-26 Giugno 2014


Giugno 2015

Qualora non si fosse capito, qui a giugno si respira aria di cambiamenti. Dopo un altro anno passato a lavorare intensamente (e con successo) alla comunicazione e diffusione di Destinazione Umana, portatrice di una nuova idea di turismo ispirazionale, si è pronti per un ulteriore scatto in avanti.
Il 9 Giugno 2015 viene costituita Inspirational Travel Company, il tour operator grazie al quale sarà possibile affiancare all’ormai consolidata attività on-line quella off-line attraverso l’organizzazione di viaggi per chi è alla ricerca di risposte, anche attraverso immersioni in realtà che facciano riflettere e crescere sia professionalmente che personalmente.

image-Giugno 2015


Novembre 2015

Oggi a Destinazione Umana lavorano 7 umani che credono fermamente di poter rivoluzionare il mondo del turismo attraverso la creazione di connessioni positive tra le persone, che accompagnino tutti in questo lungo viaggio alla ricerca della felicità. Per farlo collaborano con realtà con cui condividono valori e visioni e con le quali hanno fondato il Gruppo Altronauti, per vivere, viaggiare e lavorare ispirati.
image-Novembre 2015


Maggio 2016

All’inizio del 2016 ci viene l’idea di trasformare il nostro progetto in un libro. Prendiamo quindi contatti con la Giraldi Editore (piccola casa editrice bolognese), facciamo salire a bordo una terza Silvia (giornalista) e ci lanciamo in questa nuova avventura. Ne nasce una guida di viaggio che è anche un libro. Che racconta la nostra storia, ma anche le storie di oltre sessanta esseri umani che hanno fatto dell’accoglienza turistica un lavoro, aprendo ai viaggiatori le loro case, i loro bed and breakfast, i loro agriturismi, locande, ostelli, case vacanza in tutto il Paese. Storie di cambiamento, di innovazione e di imprenditorialità, storie di accoglienza e di coraggio, storie commoventi, ambiziose, tortuose, sempre e comunque profondamente ispirazionali. Perché chi parte segue sempre un’ispirazione, viaggiando verso un incontro che potrà – potenzialmente – cambiargli la vita.
Il 26 maggio 2016 esce così, in tutte le librerie, Destinazione Umana – la guida di viaggio per cambiare vita.

image-Maggio 2016


Il nostro viaggio nel 2016


Vuoi tornare indietro nel tempo e vedere cosa abbiamo combinato nel 2016? Diciamo sempre che le nostre settimane durano anni…sarà per questo che che un anno ci sembra durare secoli per l’intensità con cui lo viviamo! Non ci credi? Sfoglia la presentazione e rivivi quei mesi insieme a noi!

Sfoglia la presentazione image-Il nostro viaggio nel 2016


Il nostro team è costantemente in movimento per proporti nuove idee di viaggio! Vuoi partire con noi?