Organizza una festa di paese: weekend esclusivo in Toscana

Quattro giorni in un agriturismo-fattoria nella meravigliosa campagna toscana, tra borghi e campagna, mare e panorami mozzafiato, ottimo cibo e vino a km zero. Sarà l'occasione per vivere un'esperienza unica e originale: partecipare alla preparazione della festa di Montecastelli, tipico borgo toscano.
Prezzo:
€375
Dove e per quanto?
Città: Micciano, Pomarance (PI)
Durata: 5 giorni - 4 notti
Ispirazione

Ruralità

Prenota ora

Descrizione

Quattro giorni in un agriturismo-fattoria nella meravigliosa campagna toscana, tra borghi e campagna, mare e panorami mozzafiato, ottimo cibo e vino a km zero. 

Sarà l’occasione per vivere un’esperienza unica e originale: partecipare alla preparazione della festa di Montecastelli, tipico borgo toscano. I paesani ti accoglieranno nelle loro strade e nelle loro case, per coinvolgerti intensamente nel vero spirito di divertimento e passione con cui ogni anno si organizza la festa di Montecastelli.

Tina e i personaggi di Montecastelli e dintorni saranno le vostre guide 100% tipiche e locali, per vivere un’indimenticabile esperienza ispirazionale.


Tina descrive il suo agriturismo e lo spirito con cui accoglie i viaggiatori

“Il nostro progetto è nato da un sogno e un desiderio profondo: crediamo che tutti abbiano un desiderio e un sogno che può realizzarsi. Questo agriturismo e questa terra sono il luogo dove scambiare il proprio sogno con altri sognatori:  c‘è talmente tanto spazio che è forte la tentazione di riempirlo con tutto ciò che siamo in grado di immaginare: lo spazio dell’immaginazione è dove non è stato ancora tutto fatto, nè detto. È il luogo dove siamo liberi, dove siamo noi stessi e dove rinnovare i nostri sogni”


IMPORTANTE > il viaggio partirà con un minimo di 10 viaggiatori

Chi ti accoglie

Tina e Paolo

Siamo Paolo e Tina e ci siamo conosciuti in treno, quasi per caso. Io, Tina, dopo aver lasciato il posto fisso in ufficio, cercavo qualcuno che mi aiutasse a gestire l’azienda di famiglia e a realizzare il mio sogno di aprire un agriturismo. Ho trovato quel qualcuno in Paolo che aveva già maturato competenze di conduzione e gestione di allevamenti e aziende agricole e biologiche. Quattordici anni fa abbiamo dato vita al nostro sogno creando un un luogo che rispetta la terra, noi stessi e chi ci viene a trovare.

Dove

Ci troviamo ai piedi del meraviglioso parco naturale di Monterufoli, dove in primavera ed autunno partono dei trekking guidati adatti a tutta la famiglia. D'estate è possibile andare a giocare a tennis nel campo vicino al fiume a Ponteginori, assistere a un concerto di musica classica con bravissimi interpreti a Luglio nella suggestiva Querceto, mangiare cacciagione al ristorante nel villaggio oppure all'osteria di Canneto (accompagnandola con un bicchiere del famoso vino di Bolgheri), partecipare alla settimana medievale in agosto a Volterra, e da lì vedere il tramonto. Poi non puoi farti scappare il “ciambellino” alla festa di Micciano o, la sera del mercoledì, i mercatini di Pomarance. Ah. Qui vicino c’è anche il mare. O meglio, il meraviglioso golfo di Baratti.

A chi si rivolge

A tutti coloro che vogliono conoscere la vera Toscana: natura, borghi, cibo tradizionale, incontri speciali.

A chi vuole vivere un’esperienza unica: organizzare una festa di paese, insieme a persone del luogo, diventando parte dell’anima dello splendido borgo di Montecastelli!

Attività

Tina racconta come si svolgerà il weekend

arrivo giovedì 20 luglio – partenza lunedì 24 luglio

Giovedì 20 luglio

  • check in, sistemazione nelle camere e aperitivo al tramonto
  • visita in vigna
  • cena tipica: zuppa toscana, formaggi locali, salame di agnello pomarancino, dolce

Venerdì 21 luglio

  • trasferimento fino a Montecastelli presso una tipica azienda agricola toscana dove ci accoglierà Tiziana. Scoprirai la produzione del farro: Tiziana metterà in funzione il mulino per trasformare il chicco di farro in farina: conoscerai le proprietà del farro, il suo ciclo produttivo e allestiremo la preparazione di focacce e dolci
  • pranzo gustando i prodotti preparati insieme
  • durante l’esperienza in azienda agricola, degustazione di vino e zafferano
  • pomeriggio: trasferimento a Sasso Pisano, visita alle fumarole e alle putizze, fenomeni caratteristici e unici del territorio
  • cena al birrificio a Sasso Pisano, che sfrutta l’energia della terra per la produzione della birra

Sabato 22 luglio

  • mattina: entriamo nel vivo della preparazione della festa! Trasferimento a Montecastelli  e aiuto ai paesani per la preparazione del borgo in festa
  • pomeriggio: visita guidata del paese a cura di Monica, guida esperta e figlia di una paesana di Montecastelli. Incontro con i rappresentanti di Montecastelli viva, visita al museo contadino, soft trekking alla Rocca Sillana
  • tramonto: vista mozzafiato sul paesaggio
  • cena insieme

Domenica 23 luglio

  • mattina: ultimiamo la preparazione della festa e concorso “la marmellata migliore”
  • pomeriggio: inaugurazione e apertura stand
  • cena alla festa di Montecastelli

Lunedì 24 luglio

  • check out e saluti

Cosa comprende

  • 4 pernottamenti con prima colazione
  • tutte le esperienze e i pasti elencati in “Attività”
  • assicurazione medica e annullamento

[vedi nella sezione ATTIVITA’ come saranno organizzate le giornate]

 

Contatti

C’È UNA VACANZA GIUSTA PER OGNI MOMENTO DELLA VITA
L’Inspirational Travel Designer è quel consulente che sa disegnare il viaggio psicologicamente più adatto alle tue esigenze.
Desideri fare questo viaggio in un altro periodo o in un’altra destinazione?
Vuoi organizzare un viaggio da destinazione umana personalizzato sulle tue esigenze?
Desideri prenotare anche il trasporto o semplicemente ricevere maggiori informazioni?

Contattaci e saremo felici di risponderti!

Per informazioni:

Prenota ora il tuo viaggio

IMPORTANTE > il viaggio partirà con un minimo di 10 viaggiatori